domenica 20 febbraio 2011

Vittoria convincente nel derby!!

La quarta giornata di ritorno mette di fronte Calovetese e Cropalati in un derby difficile e sentito anche perché scontro al vertice per due squadre che giacciono nella parte alta della classifica.

Tempo sereno con tanti spettatori bianco verdi ad assistere alla gara.

Mister Nigro schiera i seguenti 11 con il 4-4-2: Farina, Russo., Madeo D., Pirillo M., Scorpaniti V., Bevacqua G., Simari, Nigro, Caruso, Cena, De Tommaso.

Partono bene i padroni di casa che riescono da subito ad imprimere il loro gioco ed a mettere in apprensione la difesa ospite con la Calovetese a costruire gioco e il Cropalati che prova a rendersi pericoloso con improvvise ripartenze. Al quarto d’ora la prima vera occasione della gara con Cena che dal limite lascia partire un tiro che colpisce in pieno la traversa con la palla che ritorna in campo e viene respinta in rete da Bevacqua ma il fischio(dubbio) dell’arbitro rende vano il gol. La parte centrale del primo tempo viene giocata soprattutto a centrocampo e le azioni da rete scarseggiano ad arrivare. Al venticinquesimo arriva il gol locale ed è De tommaso a capitalizzare un’azione a dir poco travolgente di Bevacqua che fa fuori mezza difesa avversaria e serve al centro l’assist per il compagno. Subito il gol gli ospiti provano la repentina reazione ma la difesa locale è brava a fermare le offensive avversarie. Alla mezzora la Calovetese si rende pericolosa per due volte con Bevacqua che prima conclude dal limite al lato a seguito di una bell’azione tutta di prima e poi dalla trequarti sfiora il palo alla sinistra del portiere. Episodio importante a Cinque minuti dallo scadere con Russo che deve lasciare il campo anzitempo per doppia ammonizione. Il primo tempo si conclude con il risultato di una rete a zero.

Inizia la ripresa ci sono novità nella formazione locale con Cena che lascia il posto a Beraldi. La Calovetese, nonostante l’inferiorità numerica, sembra tenere il pallino del gioco costringendo gli avversari a difendersi ed a giocare di rimessa. Al 15° minuto sono però gli ospiti ad andare vicini al pareggio grazie ad un colpo di testa, su azione di calcio d’angolo, finito tra le braccia di un attento Farina. La parte centrale della gara viene giocata molto a centrocampo e le squadre in campo faticano a costruire azioni pericolose. Al sessantacinquesimo entra Diaco per Bevacqua. Al 70° l’azione chiave della gara con Pirillo che finalizza al meglio un calcio di punizione dal limite battendo sul lato del portiere e segnando il due a zero che di fatto chiude la gara. Il doppio svantaggio si fa sentire sul morale degli ospiti la cui reazione si limita ad un calcio di punizione(a due) in area non sfruttato al meglio. I padroni di casa, sicuri del doppio vantaggio, iniziano a giocare con scioltezza e in pochi minuti si susseguono le occasioni da rete. Al 75° Nigro si vede respingere un calcio di punizione dai trenta metri dal portiere ospite; poi è la volta di Devincentis(subentrato a De tommaso) , servito da Beraldi, che prova una conclusione parata dal portiere; due minuti più tardi è Diaco, servito da Devincentis, a centrare la traversa dal limite con una bella conclusione a giro e infine Devincentis, allo scadere, chiude la gara segnando il terzo gol sfruttando al meglio un assist preciso di Nigro che lo mette da solo davanti al portiere. Il risultato non cambia più e la Calovetese vince il derby con il risultato di tre reti a zero.

Grande soddisfazione per una bella prestazione della squadra che ha convinto per novanta minuti sia per gioco che per convinzione e grinta. Punti importanti per la compagine di mister Nigro che, grazia alla bella vittoria di oggi, solidifica il terzo posto in classifica ed accorcia il distacco dalla vetta.

Nessun commento:

Posta un commento