domenica 6 febbraio 2011

Una Calovetese cinica ottiene un buon pari in trasferta!

Tempo sereno e giornata fresca con molti spettatori ad assistere alla gara e numerosi spettatori bianco verdi.

Mister Nigro per l’occasione schiera 9/11 della partita precedente con lo stesso 4-2-3-1: Farina, Diaco, Scorpaniti, Pirillo, Pometti, Nigro, Madeo G., Simari, Bevacqua, Caruso, Detommaso.

Partita di vertice nella 3^ giornata di ritorno con la Calovetese che vuole difendere il terzo posto in classifica e la Sandemetrese che vuole diminuire il divario in classifica che, con il recupero del 13 febbraio, potrebbe portare al sorpasso.

Inizia la gara ed i padroni schiacciano da subito la Calovetese nella propria area di rigore con farina assoluto protagonista bianco verde con almeno tre parate strepitose nei primi minuti. Al decimo minuto però i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio sfruttando al meglio un calcio d’angolo che buca la difesa ospite con Oriolo, inspiegabilmente da solo, ad accompagnare la palla in rete. Il gol subito non scuote i ragazzi del presidente Salerno che appaiono demotivati ed impauriti. Infatti sono i padroni di casa che continuano ad avere il pallino del gioco e sfiorano la rete ma Farina e due volte il legno dicono di no al raddoppio locale. Il primo tiro in porta della compagine bianco verde arriva al 20° ed è Diaco a provare da lontano con un tiro d’interno che sfiora la traversa. Il Raddoppio per la squadra di casa arriva poco prima della mezzora grazie al solito passaggio filtrante che smarca l’attaccante con Farina bravo a respingere la prima conclusione ma inerme sulla ribattuta che trafigge per la seconda volta la sua porta. Al trentesimo Diaco lascia il campo ed al suo posto Devincentis F. Il due a zero sembra questa volta suscitare una reazione sulla squadra ospite che inizia a portarsi in avanti con più convinzione. Al 35° Caruso conclude a lato dal limite un intelligente calcio di punizione di Nigro. A cinque minuti dal termine arriva il gol bianco verde ed è ancora un calcio di punizione dalla trequarti che Nigro pennella sulla testa di De Tommaso bravo a trovare l’angolo alla sinistra del portiere. A tempo scaduto ancora un brivido per la Calovetese con una conclusione da pochi metri alta di un soffio con Farina immobile ad osservare la palla. Il primo tempo si conclude sul risultato di due reti a una.

Inizia la ripresa e ci sono delle novità con Beraldi a prendere il posto di Pometti e con la Calovetese che sembra entrare in campo con le idee più chiare rispetto alla prima parte. Al secondo minuto Caruso non riesce a sfruttare un calcio di punizione da dentro l’area poiché la sua conclusione viene deviata in angolo. Dal corner successivo la Calovetese agguanta il pareggio grazie a De Tommaso bravo ad indirizzare in porta un pallone vagante con una bella rovesciata. La gioia del gol bianco verde dura però pochi minuti perché subito la Sandemetrese passa nuovamente in vantaggio sfruttando un calcio da fermo ed una deviazione fortunosa ed accidentale che beffa la difesa ospite. Nonostante il nuovo svantaggio la Calovetese vista nel secondo tempo sembra un’altra squadra mostrando un atteggiamento totalmente differente rispetto a quello rinunciatario della prima fase. La partita sale d’intensità con il passare dei minuti anche se le occasioni da rete sembrano scarseggiare. Al 65° Mister Nigro prova il tutto per tutto inserendo Cena per l’affaticato Bevacqua. A dieci minuti dal termine Farina è ancora protagonista con un’ottima parata che tiene in partita la sua squadra. Sull’azione successiva la Calovetese sfrutta al meglio il terzo calcio piazzato a suo favore agguantando il pareggio che sembrava ormai lontano; è Caruso a battere l’angolo e Madeo G. a segnare con uno stop in area ed un tiro nell’incrocio dei pali, alla destra del portiere, degni di un fuoriclasse a riscattare una prestazione opaca fino a quel momento. Acquisito il pareggio, Mister Nigro corre ai ripari inserendo un centrocampista, Scorpaniti M., al posto di una punta, De tommaso. Al novantesimo la Calovetese sfiora il colpaccio con un bel tiro al volo di Caruso, servito da Cena, respinto dall’estremo difensore locale. La partita si conclude sul risultato di tre reti pari.

Buona soddisfazione per aver recuperato una gara che sembrava già persa dopo mezzora mostrando caparbietà e cinismo degni di una squadra d’alta classifica. Rimane la preoccupazione per l’approccio alla gara e l’atteggiamento dei primi venti minuti nei quali i padroni di casa avrebbero potuto segnare ripetutamente.Tutto sommato un buon pareggio che tiene i diretti avversari a dovuta distanza e garantisce il terzo posto solitario in classifica.

Nessun commento:

Posta un commento