venerdì 26 dicembre 2008

Vittoria sofferta...


Va di scena in una Domenica gelida di Dicembre l'ultima partita del 2008 al Comunale di Caloveto. Nonostante il freddo numerosi spettatori ad assistere alla partita, almeno un centinaio, molti dei quali che visionavano la squadra per la prima volta, essendo tornati per le vacanze di Natale nel paesino d'origine. Si affronta il Montegiordano, squadra ostica che l'anno scorso riuscì a batterci sia all'andata che al ritorno. Gli undici di partenza sono: Simari confermatissimo nei pali, in difesa abbiamo il rientro di Nigro A, che insieme a Russo F. erano in dubbio per problemi fisici, al fianco di Pirillo M, i due terzini sono Russo E. e Zambrotta; a centrocampo confermato il muro centrale Russo-Beraldi-Nigro con lo spostamento di Simari A. e di Pirillo D. sulle fascie. In attacco c'è il nostro bomber di nome ma non di fatto Detommaso. La squadra di casa parte subito bene, vuole dimostrare ai tifosi che non a caso sono i primi in classifica. Il Montegiordano è sorpreso di vedere come gioca a memoria la Calovetese: è in crisi. Ma su una punizione dalla trequarti arriva la beffa: Russo E. si dimentica l'uomo e questo ragazzino di un metro e mezzo insacca di testa lasciando tutti sorpresi. Gol immeritato. Reazione incredibile della squadra di mister Pugliese che chiude il Montegiordano nella propria area e dopo svariate occasioni da rete, un paio di pali, finalmente arriva il pareggio con un'azione fotocopia del gol contro il Cariati: stessi protagonisti, assist di Simari, rete del Capitano che va ad esultare sotto la curva. I locali però non si fermano e continuano la loro corsa verso il vantaggio e su una punizione di Simari arriva il vantaggio: la punizione finisce sulla traversa e sulla ribattuta arriva Nigro A. che segna grazie al velo di Russo F. che si trovava sulla traiettoria. E' la prima rete in carriera pr il giovane e promettente difensore della Calovetese. Finisce così il primo tempo e dagli spalti si sente una sola voce: quella dei tifosi della squadra biancoverde che ha impressionato in questo primo tempo sia per la reazione che per il gioco mostrato: infatti anche la presidente del Montegiordano elogia il nostro gioco. Il secondo tempo però vede la squadra smarrirsi ma nonostante tutto si riesce lo stesso a mantenere il risultato il cassaforte. Finisce sul risultato di 2 a 1 la partita. Dopo la partita è stato molto bello ritrovarsi con la squadra avversaria a bere: devono finire tutte così le partite, senza polemiche e liti, perchè bisogna essere tutti amici. La sera la squadra va a festeggiare il Natale tutti insieme al Ristorante la Lanterna.


PAGELLE


SIMARI 6.5 Ogni partita prende sempre più sicurezza. Ormai la squadra comincia a fidarsi di lui. Sulle punizioni del montegiordano è ben attento. Dovrebbe stare più concentrato nelle uscite.

INAMOVIBILE.


ZAMBROTTA 6 Buona prestazione in campo e fuori: infatti lui è uno dei reduci della bevuta con gli avversari e la sera si nota. Comunque in campo è sempre il solito terzino che fa avanti e indietro e non sbaglia quasi mai. ORGOGLIO BIANCOVERDE.


RUSSO E. 5 Non certo una delle sue migliori prestazioni: è colpevole sul gol subito. Con Pirillo D. i peggiori in campo. La fascia destra oggi era inesistente. RIMANDATO.


PIRILLO M. 7 Si avvicina al gol nel primo tempo, ma solo una grande parata del portiere glielo impedisce. Per il resto la solita grande partita. A parte la partita con il Pietrapaola la sua stagione finora è da incorniciare. A gennaio bisogna stare attenti al calciomercato!!!


NIGRO A. 8 Ritorna in campo dopo l'infortunio e la brutta prestazione con il Cropalati e la squadra torna ad essere sicura in difesa. Quando la coppia centrale è presente non si passa facilmente. Segna anche il gol partita. Un pò di merito va pure all'ottimo riscaldamento prepartita effettuato. La Nazionale lo aspetta a braccia aperte...


BERALDI M. 7.5 Il mastino di centrocampo è ancora oggi formidabile. Con lui nel mezzo la squadra è sicura; non manca la grinta e gli avversari se ne accorgono. GRINTOSO.


RUSSO F. 6.5 Prova non esaltante del nostro mediano. Nel primo tempo le palle alte sono tutte sue; nel secondo tempo gioca più avanzato per i problemi alla coscia e la squadra in mezzo al campo ne risente. Con i suoi dribbling fa ammonire quattro avversari. SOTTOTONO.


NIGRO L. 8 Partita da incorniciare per il nostro capitano. Segna, colpisce una traversa e nel secondo tempo prende la squadra in mano nel momento difficile. Insieme all'altro Nigro il migliore in campo.


SIMARI A. 7 Torna al suo ruolo sulla fascia e corre come un dannato. Forse alcune volte si perde ma la sua presenza in campo è fondamentale. Prezioso l'assist per il Capitano che rimette la partita nella direzione giusta. INDISPENSABILE.


DETOMMASO 7 Finalmente fa il suo dovere. Smista molti palloni e gioca senza paura. Si iniziano a vedere segni d ripresa; gli manca solo il gol per sbloccarsi definitivamente. IN CRESCITA.


CAPO ULTRA' 8 Oggi si sente la sua presenza... Senza di lui il tifo è spento.



Si ringrazia Eugenio Labonia per la gentile offerta dei panettoni per la squadra. GRAZIE DA PARTE DI TUTTA LA ROSA....






3 commenti:

  1. anke da dublino seguo la mia squadra.. nn vedo l ora di venire a giocare di nuovo
    un saluto a tutta la squadra da mario(zambrotta)

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi della calovetese sono il numero 11 del montegiordano quello che vi ha fatto il goal volevo farvi i complimenti per la partita e volevo precisare solo che non sono alto un metro e mezzo ma 1,71.........è stato bello bere insieme al pub, ci vediamo al ritorno....un saluto al numero 2 mario...........

    RispondiElimina
  3. Complimenti x la vittoria..
    by salvatore stigliano (quello del blog del montegiordano)

    RispondiElimina