lunedì 21 marzo 2011

Ancora un pareggio per la Calovetese!!

Diciannovesima giornata del campionato di terza categoria girone B che vede di fronte Calovetese e Bocchigliero per una gara difficile considerato che gli ospiti vengono da una bella vittoria contro il Calopezzati mentre la Calovetese viene da un pareggio sul difficile campo di Villaggio Frassa.

Tempo nuvoloso a Caloveto, che però non impedisce ai tifosi biancoverdi di giungere numerosi per incitare i propri beniamini.

Mister Nigro schiera i seguenti 11: Farina, Russo E, Scorpaniti V, Pirillo, Diaco, Simari A, Mazza, Russo F, Caruso, Scorpaniti M, De Tommaso.

Inizio subito positivo per i ragazzi del presidente Salerno che si rendono pericolosi nei primi minuti con una serie di discese di Simari, particolarmente ispirato. Successivamente i padroni di casa si rendono ancora pericolosi grazie al primo calcio d’angolo della gara ben battuto da Caruso con Pirillo, oggi capitano, che svetta di testa mandando il pallone poco alto sulla traversa. Passano pochi minuti ed è De Tommaso a sfiorare la rete provando la conclusione da fuori, ben neutralizzata dall’estremo difensore avversario. La Calovetese nella parte centrale del tempo domina e riesce a creare occasioni da rete ma non a sbloccare il risultato: ancora Simari e De Tommaso mancano l’appuntamento con il gol. Gol che arriva invece al minuto trenta quando Scorpaniti Matteo serve in verticale De Tommaso che non può fare altro che mettere il pallone in rete. Da apprezzare il pallonetto con il quale il giovane attaccante biancoverde supera il portiere avversario. Dopo il gol gli ospiti cercano di rendersi pericolosi , prima con una punizione dai venti metri che non spaventa Farina e poi grazie ad una palla regalata da una disattenzione della retroguardia calovetese che favorisce l’offensiva ospite sprecata però malamente. La squadra locale riprende ad attaccare per cercare di chiudere la partita e mettere il risultato al sicuro, ma proprio sul finire del primo tempo gli ospiti acciuffano il pareggio a conclusione di un’azione forse viziata da una sospetto di fuorigioco. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1.

Inizia la ripresa così come era cominciato il primo tempo e cioè con i ragazzi biancoverdi che si rendono pericolosi sempre con il solito De Tommaso, bravo ad inserirsi sui lanci dei compagni, e Mazza che cerca di ripetere lo spendido gol della giornata precedente con un tiro che sfiora l’incrocio dei pali. Il secondo tempo, rispetto alla prima parte di gara, si presenta povera di occasioni da gol e ricca invece di tanto nervosismo da entrambe le parti, forse anche a causa dell’evidente incapacità del direttore di gara che in più occasioni è parso non all’altezza della situazione. Nella parte finale del tempo Mister Nigro cambia: fuori Scorpaniti M e Russo E, dentro Pometti e De Vincentis. Gli ultimi minuti della gara vedono ancora la Calovetese provarci costringendo gli ospiti a difendersi con Diaco per Simari che non riesce ad agganciare. A cinque minuti dalla fine è Caruso che tenta di rendersi pericoloso, ma il suo calcio di punizione è alto sopra la traversa. Il risultato non cambia e la partita finisce con il risultato di 1-1.

Punto importante guadagnato dalla squadra di casa per la zona play off che mantiene la stessa distanza dalla vetta anche se è costretta a cedere la seconda piazza della classifica a favore dell’Olympic Acri.

Rimane il rammarico per non esser riusciti a chiudere una gara che sembrava alla portata soprattutto alla luce del primo tempo che ha messo in evidenza la differenza tra le squadre in campo con la Calovetese che ha tenuto sotto continua pressione gli avversari creando numerose occasioni da rete purtroppo non sfruttate al meglio.

Scritto con la collaborazione di G. N.


Nessun commento:

Posta un commento