lunedì 11 gennaio 2010

A San Giacomo.. Calovetese a valanga!!

Partita spettacolare con 8 reti a San giacomo d’Acri per una gara finita con un netto 6-2 per la squadra di Mister Sciarrotta. Nonostante un’ottima partenza della Calovetese pericolosa da subito, sono i padroni di casa che vanno in vantaggio ma la loro gioia dura pochi secondi poiché prima Zingarelli da pochi passi e poi Nigro da fuori fissano il risultato sul due a uno ospite. Nel secondo tempo dilaga la Calovetese grazie alle reti di Zingarelli, Caruso, Pirillo e Salatino che chiudono la gara. Invano il gol ospite per il definitivo sei a due.

Da sottolineare l’accoglienza e l’ospitalità offerta dalla squadra di casa nei confronti della Calovetese sia prima che dopo la partita.


Cronaca.

Tempo ostico per le due squadre in campo con pioggia/neve a tratti battente, temperatura gelida e terreno non in perfette condizioni.

Parte a razzo la squadra ospite con Zingarelli, che dopo pochi secondi dall’inizio della gara, prende la palla e da trenta metri fa partire un siluro che prende in pieno il palo alla sinistra del portiere avversario. La Calovetese fa la partita mentre i Locali giocano di rimessa; infatti nei primi minuti è la squadra Bianco verde a tenere il pallino del gioco stringendo alle corde il San Giacomo che inaspettatamente passa in vantaggio con un bel contropiede: palla recuperata in mezzo al campo, passaggio in profondità che mette l’attaccante, rimasto solo davanti al portiere, in condizione di segnare battendo sul proprio palo Simari P. che riesce solo a sfiorare la palla. La Calovetese non ci sta e dopo due minuti trova il pareggio grazie a Zingarelli che da pochi passi sfrutta la respinta corta del portiere su tiro di Nigro. Passano pochi minuti e la Calovetese passa ancora grazie ad un destro dai trenta metri del Capitano che si infila sotto l’incrocio dei pali, complice anche un pò il portiere avversario non sembrato sicurissimo nell’occasione. Al 40esimo il San Giacomo si rende pericoloso grazie ad un altro contropiede che viene finalizzato con palla al lato. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio due a uno.

Nella ripresa la squadra del presidente Paternò sembra voler subito chiudere la partita. Al 50esimo Zingarelli tutto solo si vede respingere la conclusione dal portiere. Continua la pressione e ci si aspetta il gol da un momento all’altro. Passano 5 minuti e Zingarelli non si fa pregare e con un tocco di precisione infila la porta avversaria. La Calovetese sembra non essere sazia, continua la pressione e segna due gol, con Pirillo su assist di Nigro e con Caruso su assist di Simari A., che oltre a chiudere la partita mostrano una coralità nelle manovre bianco verdi non vista nelle partite precedenti. Frapposto ai due gol il momentaneo quattro a due del San Giacomo con un’azione fotocopia del gol del primo tempo con Simari P. nell’occasione più infreddolito e meno mobile. Sul finire di gara su un’ azione insistita c’è gloria anche per Salatino che, subentrato nei minuti finali, aggiunge il suo nome al tabellino dei marcatori. Nei minuti finali Mazza, all'esordio quest'anno, va vicino alla rete ma conclude debolmente per la facile parata del portiere avversario. Finisce sei a due per la Calovetese.

5 commenti: